Cos'è
Il giorno 14 ottobre 2025, presso l’Aula Magna dell’IC “Papa Giovanni XXIII- Capozzi- Galilei” gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado e delle classi quinte dell’Istituto hanno incontrato Alice Butaud, autrice del libro “Caterina.
La vita comincia alle medie”. Durante l’incontro la scrittrice, supportata nella traduzione da suo marito, ha presentato brevemente il libro, preferendo dare spazio alle domande degli alunni, i cui interventi sono stati notevoli e di grande interesse.
L’autrice ha voluto sottolineare, soprattutto, l’importanza della solidarietà tra i giovani, poiché crescere non è sempre facile ed è fondamentale aiutarsi vicendevolmente specie durante le ore trascorse a scuola. Inoltre, ha incoraggiato gli studenti a scrivere perché così possono sviluppare la loro creatività e immaginazione al di là degli errori. L’autrice ha apprezzato la viva partecipazione degli alunni dimostrata anche attraverso la realizzazione di disegni rappresentanti alcune scene e personaggi del libro. Lei apprezza il contatto diretto con i suoi lettori, piccoli o grandi che siano, perché attraverso le loro domande o commenti può avere un riscontro sul
suo lavoro come scrittrice. L’incontro con l’autrice è stato possibile grazie alla mediazione della sig.ra Patrizia Scardigno della Libreria “Svoltastorie”: libreria per ragazzi” di Bari alla quale l’intera comunità scolastica rivolge il suo ringraziamento.
L’incontro con la scrittrice Alice Butaud rientra nel progetto “Invito alla lettura: un libro per amico” che si concluderà con un gioco a squadre in cui saranno coinvolti gli alunni delle classi quinte primaria e prime della scuola secondaria.
Foto
Destinatari
gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado e delle classi quinte dell’Istituto.
Costi
Evento Gratuito