UN ANNO CON E-TWINNING

UN ANNO CON E-TWINNING

E-Twinning è una delle iniziative più dinamiche e di successo per le attività tra scuole dell’Europa. Si è concluso da poco il progetto “Sustenaible Life” che, quest’anno, ha visto coinvolte le classi quarte del circolo didattico in attività di collaborazione con studenti di Portogallo, Turchia, Italia e  Grecia. Il tema scelto dai fondatori del progetto, Portogallo e Turchia, ci ha da subito interessante perchè sposava la progettualità dell’interclasse centrata sul tema della sostenibilità, del rispetto e della tutela ambientale. Tutto il team docente ha aderito alla progettualità e-Twinning mettendo a disposizione capacità, tempo e risorse.

Nel corso dell’anno gli alunni sono stati coinvolti in una serie di attività motivanti e coinvolgenti per le modalità collaborative e tecnologiche con cui sono state svolte. Le TIC sono state un mezzo per sperimentare delle interessanti esperienze didattiche, che si sono dimostrate efficaci e soddisfacenti. E’ stata, anche, l’occasione per tutti noi per consolidare le competenze chiave di matrice europea.

Con questo breve video gli alunni delle classi 4^ vogliono raccontare questo viaggio lungo un anno. Nel video compaiono solo alcune delle attività svolte dai gruppi classe secondo un cronoprogramma ben scandito. I prodotti che vedrete sono il frutto del lavoro individuale e di gruppo svolto dagli alunni in classe o con i compagni europei attraverso forme di lavoro cooperativo o sotto forma di videoconferenza.

Cliccate sul logo e buona visione