Un pizzico di…matematica

UN PIZZICO DI...MATEMATICA

Il progetto è stato avviato a partire dal mese di aprile con una prima fase iniziale di presentazione del percorso progettuale agli alunni per stimolarli ad osservare la realtà circostante al fine di rintracciare i contenuti della matematica nei vari ambiti di vita vicini al loro vissuto, come per esempio la cucina.

Gli alunni sono stati coinvolti in maniera attiva cimentandosi nel “problem solving”. Questa esperienza ha consentito di affrontare i contenuti matematici con un diverso approccio, più operativo-laboratoriale: la classificazione, la risoluzione di problemi, la conoscenza concreta di monete con cambi e stime sono stati presentati sottoforma di sfide cognitive, di compiti di realtà e games.

Nell’ultima fase i bambini hanno svolto esercizi con attività di calcolo pratiche e ludiche. In questo modo è stato possibile lavorare sullo sviluppo di ragionamenti, sulle strategie risolutive, sulla formulazione di  ipotesi e sulla proposta di soluzioni attraverso un confronto tra pari. Utilizzando il linguaggio specifico, essi, sono stati portati a spiegare le strategie poste in atto, le loro idee e tutte le informazioni emerse sull’ argomento.

Per un gustoso assaggio cliccate sul link in basso.

Un pizzico di…matematica