SCUOLARTE SPECIALE

SCUOLARTE SPECIALE

Il tema proposto dal concorso artistico  è stato “Il viaggio della vita, la scoperta di se stessi nell’incontro con l’altro. Le stazioni importanti”. Partendo dalla citazione di Luis Sepùlveda: “Viaggiare è camminare verso l’orizzonte, incontrare l’altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino” e attraverso lo sport  e le week della Special Olympics i bambini hanno conosciuto nuovi amici e hanno sperimentato tante e diverse sensazioni ed emozioni pur nella condivisione di esperienze comuni.

Piace quindi immaginare il percorso scolastico come un viaggio in cui l’alunno assuma l’atteggiamento del viaggiatore che ricerca, esplora, scopre e conosce e nello stesso tempo intraprende un cammino verso la consapevolezza del valore di sé e dell’altro, simile o completamente diverso cogliendone la ricchezza, le potenzialità e la peculiarità. Viaggio nella scuola e con la scuola questa la finalità del concorso ScuolArte speciale 2023.

Le colleghe e i bambini della scuola dell’infanzia hanno aderito con entusismo all’iniziativa della SPECIAL OLYMPICS e le foto scattate lo dimostrano.